Le api, di via Canonico Lugaresi, saranno utilizzate per il monitoraggio della qualità ambientale.
Sono in sviluppo due modelli di monitoraggio:
– un monitoraggio dell’alveare: atto a studiare e verificare il comportamento e la salute dello stesso,
– un monitoraggio dei prodotti dell’alveare: atto a verificare la presenza nell’ambiente di particolari inquinanti.
In progetto prevede l’uso di una scheda commerciale (single board computer) che realizza un sistema di raccolta dati (data logger) in formato xml.
I dati raccolti (al momento sono temperatura, umidità, peso, luminosità, rumore, immagini) sono inviati, ad intervalli stabiliti, ad un cloud e resi disponibili tramite app.
Tutto il progetto si basa su software open source e può avere molteplici applicazioni laddove serva una raccolta di dati con dispositivi economicamente convenienti ed affidabili.
I dati di base raccolti, in formato xml, sono resi disponibili in formato open data sul sito di Maggese201.
Le specifiche hardware ed i software riguardanti le prime parti del progetto di raccolta dei dati principali sono rilasciate gratuitamente.
Gli algoritmi, con applicazione di alcune librerie sviluppate per l’intelligenza artificiale, realizzati in collaborazione con primarie società dell’informatica, sono resi disponibili solo su abbonamento.
Il progetto prevede pertanto la definizione di un sistema di monitoraggio flessibile applicabile a diversi scopi (multi purpose) e pensato per smart cities e green community