Il progetto educativo

I laboratori

Una  lettura multidisciplinare da parte di bambini e studenti della vita dell’alveare, della conoscenza delle api e del territorio/città da fare con la partecipazione di educatori, architetti, apicoltori, botanici.
Il tema centrale è la natura e la sua complessità, come coesistenza di sistemi diversi naturale e artificiale a partire dalle osservazioni dell’Apiario e del giardino in via Lugaresi e come cultura, intesa come capacità di adattamento, formazione  e trasformazione, fondamento della vita e parte essenziale del nostro benessere. Tra gli obiettivi: come incrementare la biodiversità urbana e monitorarla.

Cartoline dall’alveare: Azioni di conoscenza e cultura del territorio attraverso lo sguardo di bambini e ragazzi.

8 Cartoline (con 8 domande e 8 colori) dall’alveare per raccontare la coesistenza tra ecosistemi naturali e sistemi artificiali partendo dalla natura e dai suoi segreti in un giardino.
Disegni, fotografie, brevi testi le forme in cui i ragazzi e i bambini sceglieranno di raccontare le loro osservazioni e notazioni con una domanda forse di base a partire dal Come vivi e vorresti vivere la natura nel tuo territorio a: “Come e cosa vorresti lasciare al futuro?”

Il progetto si compone di attività didattiche e della realizzazione di una collana/format editoriale dedicato.

Il progetto educativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *